Qual'è la stagione dei piselli? E' una domanda semplice, che non dovrebbe destare dubbi, ma forse tanti non lo sanno e i bambini quasi sicuramente lo ignorano. E non c'è da stupirsi, è che oggi consumiamo molti cibi in scatola e non ci rendiamo più conto di quali siano le verdure e i frutti di stagione.
Non vi 'è più l'usanza, come una volta, di consumare i cibi di stagione, mentre invece ignoriamo che il nostro corpo ha bisogno di un'alimentazione che muti al variare della temperatura e dei periodi dell'anno condizione perfettamente soddisfatta dalla frutta di stagione.
Come si potrebbe resistere al sole e alla calura estiva senza i frutti di stagione così ricchi di acqua e di sali minerali? E cosa sarebbe di noi se non assumessimo acidi organici, indispensabili al corpo per mettere in atto i meccanismi di depurazione che vengono attivati al passaggio dalla stagione fredda a quella primaverile?
La
frutta può essere inserita a colazione, pranzo, spuntino e cena. Ve n'è per tutti i gusti e sicuramente è più salutare di tanti prodotti già confezionati!
Forse alcuni non sanno che:
Arancia: famosa per la vitamina C, contiene anche vitamina A e P. Tre vitamine utili alla circolazione sanguigna, alle ossa, previene le infezioni delle vie respiratorie e le influenze.
Castagna:ben cotta è molto digeribile, contiene amidi, vitamine, grassi, sali minerali e vitamine specie del gruppo B. Ne traggono giovamente i bambini, chi si sente stanco e svogliato, chi desidera rafforzare la propria muscolatura, gli anemici , gli sportivi e persino gli stitici!
Kiwi: è il frutto che contiene la maggior quantità di Vit. C dopo il ribes. La conformazione della sua polpa e i semini in essi contenuti lo rendono un vero toccasana per l'intestino
Mela:Le seguenti sono solo alcune delle innumerevoli proprietà di questo frutto. E' diuretica, antidiarroica, elimina gli acidi urici, depura l'organismo dalle scorie tossiche, abbassa i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue (è infatti consigliata ai diabetici). Un consumo costante di mele tonifica il corpo e lo depura.
Questo breve esempio per mostrarvi quanto, con veramente poca spesa, è possibile fare per il proprio organismo, per il proprio benessere.
Sono convinta però, che le buone abitudini, specie quelle alimentari, si acquisiscono maggiormente da bambini. E' questo quel periodo in cui si sperimentano nuovi sapori. Il buon esempio dei genitori e della scuola, sono poi gli elementi fondamentale e determinanti nell'acquisizione di corretti stili di alimentazione.
Con questo post voglio quindi sostenere l'iniziativa
Frutta Nelle Scuole il programma europeo che promuove il consumo di frutta e verdura nelle scuole primarie, e che ha ottenuto un grande successo con il coinvolgimento di oltre 5.000 istituti scolastici in tutta Italia.
Il Programma
Frutta nelle scuole, finanziato dalla Comunità europea, è realizzato dal
MIPAAF, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Collaborano al Programma il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
Vi segnalo inoltre il
CONCORSO FOTOGRAFICO organizzato nell'ambito di questo progetto rivolto agli alunni e famiglie della scuole primarie.
Ogni nucleo familiare, per partecipare, deve inviare 2 foto in formato digitale sul tema della frutta e della verdura , collegandosi al sito
http://www.tuttipazziperlafrutta.it/. Scade il 30 agosto 2012
Al termine del concorso, una Giuria di esperti selezionerà i 100 scatti più significativi.
e i vincitori saranno premiati con un soggiorno in agriturismo, a scelta tra numerose località italiane.
Partecipare è facile!!
Articolo sponsorizzato