lunedì 3 marzo 2014

ORTO SUL BALCONE

Sono troppo felice di aver ricevuto due pacchetti speciali questa mattina!!!!
Il mittente? PICCOLO VEGS FOR POTS.
 Quello che vedete qui a sinistra è il loro logo.
Li ho conosciuti sfogliando DonnaModerna e sono stata subito  intrigata dal packaging e dall'idea di poter ricreare un orticello sul mio balcone. E'  una cosa che mi è sempre piaciuta, fin da quando a Roma, sul balcone di un attico al quinto piano, io e mia madre siamo riuscite a tirare su una piantina di pomodoro partendo semplicemente dai semini interni di un pomodoro pachino. I frutti non furono molti ma il sapore ancora lo ricordo...squisito e genuino, nonostante lo smog della Città Eterna.




Ho deciso così che da domani mattina inizieò la presemina così come c'è scritto sul loro sito.
Non è difficile, e basta qualche vasetto di plastica, magari dello yogurt, seminare un seme per ogni contenitore, possibilmente coprirlo con un qualcosa di trasparente, tipo una scatola di plexiglass o delle bottigliette di acqua tagliate a metà in modo da mantenere umidità e calore. Si annaffiano  i semi con uno spruzzino e si tengono all luce del sole, tanta tantissima luce!




 Chi di voi ha mai provato a piantare degli ortaggi sul balcone ? E con quali risultati?
Passate nel Sito di Piccolo Vegs for Pots e guardate le varie collezioni: Arancio, Azzurra, Vede e Vola.
Cosa conterranno? Non vi resta che scoprirlo. E se per caso decideste di acquistarli segnalate che avete conosciuto il sito leggendo il mio blog. Grazie!







Piccolo Vegs for Pots è una ditta sementiera nata nel 2012, con base in Veneto. Il nostro lavoro, nato per passione, è quello di ricercare, selezionare e distribuire varietà tradizionali d ortaggi adatti alla coltivazione in vaso. 
Tutto è cominciato per gioco, con Piccolo, in un’Italia che di giardini in terrazzo ne ha sempre avuti, con gli agrumi e altre piante in vaso, fiori e foglie, ma poche verdure. Il nostro gioco era far nascere ortaggi con la stessa passione che altri hanno per le ornamentali.
Pomodori nani, peperoni, melanzane in miniatura e tutto quello che si può adattare, con un pò di impegno, alla coltivazione fuori terra. Così abbiamo scoperto tanti appassionati coltivatori da terrazzo e fornitori sempre più attrezzati per la richiesta di varietà da vaso. 
Il passo è stato breve e abbiamo deciso di offrire noi stessi i semi di quegli ortaggi, selezionando varietà nane, compatte, adatte agli spazi di un balcone o di un contenitore. Per dare a molti la possibilità di curare un bellissimo terrazzo a verzura. Che è anche forma, cromatismo, bellezza, oltre che succo e sale. 
Per vedere più terrazzi coltivati e meno balconi vuoti.




Nessun commento:

Posta un commento