venerdì 28 maggio 2010

Buffet fai da te


Le due foto che vedete in alto sono del battesimo di mia figlia fatto a giugno dell'anno scorso, quando aveva 8 mesi.
Oltre a confezionare a mano e da sola le bomboniere mi sono cimentata anche nella preparazione di questo buffet per gli amici (per i parenti pranzo al ristorante).
Ho poi rifatto il bis per il giorno del suo primo compleanno.
Devo ammettere che la parte più difficile è stata ricercare in internet le ricette. Ce ne sono tante, tantissime e quindi me ne appuntavo troppe e poi non sapevo quali scartare.
Alla fine ecco cosa ho preparato (partendo da sinistra)

1 vassoio di palline festose (fatte prima e congelate)
1 torta alla frutta
1 torta amaretti e ricotta
insalata di riso (preparata la sera prima)
cocomero a cubetti
fragole con limone
1 torta salata insalata e gamberetti (preparata giorni prima, congelata e farcita poche ore prima)
1 torta salata rughetta, bresaola e scaglie di grana
2 vassoi di pizzette rosse (comprate già fatte)
3 vassoi di tramezzini (comprati già fatti)
panini imbottiti con prosciutto cotto, crudo, salame (panini preparati, congelati e poi farciti)
2 mega vassoi di rustici (preparati la mattina stessa)
prosciutto crudo e filadelphia arrotolato sui grissini
girelle di pancarrè al latte alle olive e al salmone (preparati 2 sere prima e messi in frigo)
2 vassoi di mignon
(al centro nel cartone) una torta panna e fragole portata da mio suocero per rimpiazzare una torta fatta da mia suocera ma distrutta in mille pezzi a causa della sua inettitudine.

E poi bibite, patatine, noccioline, e peperoncini ripieni di tonno.

Per finire la torta. Volevo farne una iperdecorata, speciale, alla fine ho fatto una torta a due piani di pan di spagna ripiena di crema chantilly e ricoperta di panna, decorata con margherite di ostia rosa e in cima una corona e una bacchetta magica fatti a mano in pasta di zucchero.

Tutto questo buffet è bastato per una 30ina di persone, forse anche di più..

Se avete bisogno di consigli sapete come chiedere!

Tutte le ricette le ho trovate qui sul forum di Cookaround

2 commenti:

  1. wow ti convocherò per il catering al mio matrimonio :D
    complimenti davvero!
    mi incuriosisce la torta amaretti e ricotta perchè a me mia mamma piacciono molto questi ingredienti... mi faresti avere la ricetta se ti va per favore? grazie Laura

    RispondiElimina
  2. Ma certo!
    Dammi il tempo di reperire la ricetta da mia suocera,ok ?

    RispondiElimina