mercoledì 19 maggio 2010

L'uovo un alimento importante fin da piccoli





 Dopo l'anno di età si può iniziare ad introdurre gradualmente,nell'alimentazione dei bambini, il tuorlo d'uovo.
L'importante è che sia freschissimo!

QUI e Qui TROVATE DELLE RICETTINE PER BAMBINI CONTENENTI UOVO.

Un elemento importante per valutare la freschezza delle uova è la data di deposizione.
L’uovo si mantiene fresco fino a 10, massimo 15 giorni da quando è stato deposto.
E’importante quindi controllare sempre la data di scadenza impressa sulle confezioni e sull'uovo stesso.
Certo, “l’ovetto” appena deposto dalla gallina sarebbe l’ideale, come sapore e come benessere, ma per chi non vive in campagna è impossibile godere di questo beneficio.
Va comunque sottolineato che, a differenza di quanto si pensa, l’uovo crudo ha minori proprietà di quello cotto, perchè è la cottura a favorire l’assorbimento intestinale, mentre nella versione cruda l’albumina non partecipa alla digestione, bensì viene eliminata, e forse quella dell'uovo sbattuto di prima mattina che ci davano le nonne non avevano poi tutto questo potere ricostituente rispetto ad un uovo sodo..
L'uovo è uno dei pochi alimenti che contengono naturalmente la vitamina D, anche se questa sostanza nutriente è prodotta naturalmente negli esseri umani quando la loro pelle è esposta alla luce solare.


Ovviamente, come in tutte le cose, ci vuole moderazione. Se da una parte l'uovo è un alimento ricco di pregi, non bisogna abusarne in quanto è anche  colesterolo, la scarsa digeribilità sono purtroppo i suoi difettucci. L'importante è cercare di renderlo più digeribile e meno grasso scegliendo magari un uovo sodo piuttosto che un uovo all'occhio di bue.
Il marchio Ovito assicura che le sue galline vengono nutrite ecologicamente con mangimi vegetali e non OGM.
Ovito offre anche la possibilità di scegliere tra i vari tipi di allevamento tra cui: biologico, all'aperto, e allevamento a terra.



Cliccando sui link seguenti potete esplorare la community OVITO CLUB.

ovito

ovitoclub



Articolo sponsorizzato

Nessun commento:

Posta un commento