giovedì 27 maggio 2010

Cucito creativo: pupazzi morbidi

Nella soffitta della casa dei miei genitori ho trovato un tesoro. Due volumi della "Grande Enciclopedia della maglia e del cucito". All'interno tanti fascicoletti non rilegati con tante idee per il fai da te, il bricolage, il cucito, il ricamo e molto altro.. 
Ovviamente qualche schema a maglia risale alla moda degli anni 70 ma tanti altri progetti sono più che mai attuali.
Così ho deciso di condividere con voi questo mio "tesoro" ed inizio oggi scansionandovi alcune pagine per realizzare dei pupazzi morbidi per i vostri bimbi.




MATERIALE OCCORRENTE: per il coccodrillo e la coccinella: panno o flanella. Per il pesce e la farfalla: il peluche. Oppure per tutti gli animaletti, resti di stoffa. Filo per cucire, kapok o lana da materassi o trucioli di gommapiuma o perchè no, pula di farro.

ESECUZIONE: Ingrandire il cartamodello:ogni quadretto del nostro disegno deve corrispondere sulla carta bianca ad un quadretto di 3x3 cm. iportare i contorni sul foglio quadrettato. Per fare questo si deve prima disegnare sul foglio quei punti dove, nel nostro disegno, il controrno si incrocia con il quadretto. Unire quindi tutti i punti. Il coccodrillo piccolo è già in grandezza naturale e quindi non deve essere ingrandito.
Appoggiare i cartamodelli così ingranditi sulla stoffa piegata in doppio, dritto su dritto e tagliare lasciando un pò di margine per le cuciture. Cucire lungo i bordi dal rovescio. Lasciare una apertura grande abbastanza per poter riempire il pupazzo con trucioli di gommapiuma o altro materiale indicato.
Poi attaccare le parti più piccole come le zampette. PESCE:incollare l'occhio, cucire la bocca e lebranchie. COCCINELLA: incollare gli occchi e i punti neri sul dorso:cuire le antenne. FARFALLA: cucire gli occhi, le antenne e i puntini. COCCODRILLO: inserire le unghie e la lingua al momento di effettuare le cuciture laterali. Incollare gli occhi di feltro e attaccare una fettuccia a zig zag sulla schiena, infine dare consistenza agli animaletti riempiendoli con il materiale suddetto.

6 commenti:

  1. hai ragione è veramente un tesoro! ti invidio :D
    grazie per la condivisione!

    Laura

    RispondiElimina
  2. Se ti dovesse servire qualcosa in particolare non hai che da chiedere!

    RispondiElimina
  3. grazie grazie grazie! da me e dalla mia bimba!!! ciao, linda

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!! Anche io vorrei iniziare a fare i pupazzi di stoffa per il mio piccolo di 4 mesi...ma non sono ancora molto brava con ago e filo...passa a trovarmi se ti va, io passerò ancora di qua, le cose che crei sono bellissime e molto interessanti. baci neoblogger e neomammma Francesca-kinà

    RispondiElimina
  5. Carinissimi questi pupazzetti..mi sa ke proverò a farli! Carinissimo anche il tuo blog! Adesso ti seguo..
    Ciao, Ro

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per i vostri commenti. Sono contenta che la mia passione sia in qualche modo utile. Mi spronate a continuare...GRAZIE!

    RispondiElimina